Il corso di pianoforte è aperto a chiunque intenda iniziare, approfondire o perfezionare la propria conoscenza del pianoforte e della sua tecnica esecutiva. Non viene richiesto nessun test d’ingresso, ma solo passione per la musica, motivazione allo studio individuale e attitudine a condividere il proprio percorso con i compagni di studi durante la serata. La didattica di gruppo è un elemento caratterizzante lo spirito didattico dei CPSM, che all’interno di un corso di pianoforte, viene declinata attraverso l’ascolto e la partecipazione alle rispettive lezioni.
Queste si articolano, a seconda del livello dello studente, attraverso un lavoro sulla tecnica esecutiva (intesa come l’insieme dei movimenti funzionali a produrre un risultato artistico) e sugli autori eseguiti attraverso un approfondimento delle biografie e del periodo storico – stilistico dei brani affrontati.
Il repertorio proposto è libero, funzionale allo sviluppo tecnico e adeguato allo stile musicale che si intende approfondire (classico, pop, minimalismo, contemporaneo, ecc.).
Viene inoltre caldeggiata la partecipazione alla musica da camera e alla collaborazione con altre classi di strumento, lavoro fondamentale per lo sviluppo della musicalità.
Nato a Milano. Dopo aver conseguito la maturità classica si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi sia come solista sia come elemento di gruppi cameristici. Ha ottenuto il 3° premio al Concorso Internazionale di Musica di Stresa nella categoria Duo nel 1987 e nel 1988 e il 2° premio assoluto al Concorso Nazionale di Ruvo di Puglia (BA) come solista nel 1993. Ha frequentato nel 1994 i “Corsi Internazionali di Musica Antica” a Daroca, Spagna, nella classe di organo del M° Josè Luis Gonzales Uriol, approfondendo il repertorio della musica organistica spagnola del ‘500-600. È anche organista presso le chiese di S. Anna matrona e S. Angela Merici a Milano. Ha suonato per vari Enti e Associazioni Musicali in Italia e all’estero (Serate Musicali, Teatro Rosetum, Società dei concerti, Università della terza età, Società del Giardino, Teatro alle Vigne di Lodi, Museo del ‘900 di Milano, ecc.). Ha una intensa attività concertistica soprattutto nella musica da camera, in duo, trio, quartetto e diverse formazioni cameristiche. Ha collaborato come pianista accompagnatore con diversi cori. Ha partecipato come pianista a spettacoli teatrali (collaborando con Roberto Brivio e Franco Brambilla), curando gli arrangiamenti delle musiche di scena. Ha contribuito come pianista e arrangiatore a produzioni discografiche (“Astor Piazzolla Josè Bragato Tanghi”, con il Trio Milontan e “Il boomerang di Dante” di Luca Maciachini). Nel 2014 ha preso parte allo spettacolo teatrale “Orfeo canta”, regia di Franco Brambilla, svoltosi a Milano presso il “Museo del’900” e il Cimitero Monumentale. Nel 2017 ha collaborato con la compagnia di danza “Sanpapiè” alla realizzazione di “Histoire du soldat” di Stravinsky per la serata inaugurale di Stresa Festival 2017. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca sino alla musica contemporanea con una attenzione particolare a valorizzare repertori poco frequentati e tematici. In questo ambito ha tenuto concerti in occasione di mostre d’arte (Mostra dedicata a Fortunato Depero, Serrada 2022). Dal 1999 è docente di Pianoforte dei Corsi Popolari Serali di Musica (CPSM) presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Dal 2011 è docente di pianoforte presso la Fondazione Musicale “V. Appiani”, Monza. Si è diplomato inoltre al Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi ed esercita dal 1995 la professione di Musicoterapista. Come musicoterapista ha lavorato e lavora in diversi centri (Anffas Milano, Istituto Don Calabria Milano, Fondazione Don Gnocchi Milano, Associazione ARCA presso l’ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini Milano, Dosso Verde Milano), alleviando con la musica diverse situazioni di disagio. Ha partecipato a convegni di musicoterapia come relatore, presentando diversi lavori di ricerca (Venezia, Rimini, Lipsia, Copenaghen, Milano, Vienna). Un suo articolo è stato recentemente pubblicato presso il “Journal of Pediatric Rehabilitation Medicine”.