Siamo lieti di comunicarvi che a breve (presumibilmente metà gennaio 2025) inizierà il corso di Ear training di 14 lezioni da due ore (il mercoledì dalle 20.15 alle 22.30, con una breve pausa), tenuto dalla Prof.ssa Sabina Benelli, di cui alleghiamo un sintetico programma.
Siete tutti invitati alla presentazione mercoledì 27 novembre alle ore 20 in aula 111.
Corso di educazione dell’orecchio
Come per tutti i linguaggi, anche per la musica l’affinamento della comprensione è alla base di una fruizione più completa e consapevole.
Il corso si rivolge a quanti praticano lo studio di uno strumento musicale o del canto, e a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità di comprensione del linguaggio musicale e di attenzione all’ascolto della musica.
L’obiettivo è quello di favorire il riconoscimento delle linee melodiche, delle strutture ritmiche e dei timbri peculiari degli strumenti, e potenziare la percezione di alcune importanti componenti del linguaggio tonale quali le cadenze, le modulazioni e le tonalità maggiori e minori.
Il corso è articolato attraverso l’interazione di quattro moduli sugli aspetti principali dell’ascolto consapevole: i rapporti tra le altezze, i timbri, il ritmo, l’armonia.
Il repertorio utilizzato per l’ascolto comprende epoche e stili diversi.
Non sono richiesti particolari prerequisiti.
Il materiale didattico è a carico del docente, eccettuati i quaderni per appunti, i fogli pentagrammati, le matite o le penne ad uso personale di ogni allievo.