Come per tutti i linguaggi, anche per la musica l’affinamento della comprensione è alla base di una fruizione più completa e consapevole.
Il corso si rivolge a quanti praticano lo studio di uno strumento musicale o del canto, e a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità di comprensione del linguaggio musicale e di attenzione all’ascolto della musica.
Obiettivo del corso è favorire il riconoscimento delle linee melodiche, delle strutture ritmiche e dei timbri peculiari degli strumenti, e potenziare la percezione di alcune importanti componenti del linguaggio tonale quali le cadenze, le modulazioni e le tonalità maggiori e minori.
Il corso è articolato attraverso l’interazione di quattro moduli sugli aspetti principali dell’ascolto consapevole: i rapporti tra le altezze, i timbri, il ritmo, l’armonia.
Il repertorio utilizzato per l’ascolto comprende epoche e stili diversi.
Non sono richiesti particolari prerequisiti!
Il corso si svolge in 14 lezioni da 2 ore, comprensive di un breve intervallo, per un totale di 16-20 ore.
Il materiale didattico è a carico del docente, eccettuati i quaderni per appunti, i fogli pentagrammati, le matite o le penne ad uso personale di ogni allievo.
Sono nata a Roma e mi sono diplomata in violino nel 1992; ho frequentato la classe di composizione sperimentale del M° Giovanni Piazza presso il Conservatorio di musica S. Cecilia di Roma, collaborando a tutte le iniziative e ai seminari di didattica, di analisi e di educazione dell’orecchio previsti come attività parallele al corso. Nel 1987 ho conseguito il compimento inferiore di composizione sperimentale. Trasferita a Milano, ho proseguito gli studi diplomandomi in Didattica della musica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi nel 1999. Durante il corso di Didattica della Musica ho collaborato con la docente di Pedagogia per Didattica della musica M° Carla Canedi nell’organizzazione di incontri formativi destinati alle scuole, allestiti nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano, e ho affiancato la docente nel corso di propedeutica musicale per bambini di età dai 4 ai 7 anni, tenutosi presso il Conservatorio. Ho svolto attività didattica in campo musicale per molti anni, dal 1997 al 2006, sia come docente di musica presso scuole primarie e secondarie di primo grado, che come formatrice di docenti di scuola primaria, non musicisti, fornendo loro nozioni musicali di base e al contempo orientandoli nella definizione della programmazione. Negli stessi anni ho collaborato con l’Associazione teatrale Spaziomimo per diffondere l’educazione musicale in contesti artistici più ampi.
Dal 1999 ho iniziato a occuparmi della conservazione e della catalogazione di raccolte di musica notata e registrata, attività che svolgo tuttora, anche in collaborazione con un gruppo nazionale di esperti.
Nel 2017 mi sono diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Milano.
Nel 2018 sono risultata idonea per l’insegnamento dell’educazione musicale presso le scuole secondarie di primo e secondo grado, a seguito di concorso.
Dal 2022 sono docente del corso di Teoria musicale presso i CPSM di Milano. Collaboro attivamente da molti anni con la IAML, un’associazione professionale internazionale di archivi, biblioteche e centri di documentazione musicale.
Diploma di Violino conseguito nel 1992.
Diploma di Didattica della Musica (quadriennale) conseguito nel 1999
Diploma di maturità di Liceo Socio-psico-pedagogico.
Diploma di Archivistica Paleografia e Diplomatica
Seminario di Pedagogia e didattica della lettura, percezione e teoria della musica tenutosi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Compimento inferiore di Composizione sperimentale. Corso di formazione organizzato da “Curci fa scuola” per l’insegnamento della musica con la didattica a distanza.