Il corso di violino è aperto ad allievi di tutte le età. La lezione è individuale di 30 minuti settimanali. Si caldeggia la presenza alle lezioni dei compagni. Il corso con il gruppo d’archi verrà definito nella prima lezione per creare l’organico adatto agli iscritti.
Il programma si definirà con l’allievo a seconda delle esigenze e del livello personale tecnico. Per studenti principianti si lavorerà sull’impostazione dell’arco (mano destra) e della prima posizione (mano sinistra), sviluppando capacità di ascolto del suono emesso lavorando sulla precisione dell’intonazione. Per allievi avanzati il programma sarà definito insieme. Il programma del gruppo d’archi di quest’anno sarà focalizzato sullo studio di alcuni brani dall’estro armonico di Vivaldi, altro repertorio si definirà durante il corso.
Andrea Ruffilli nasce a Milano il 19.11.1962, frequenta il conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi in violino nel 1984 sotto la guida del M° Felice Cusano, si perfeziona con il M° Corrado Romano al conservatorio di Ginevra ed in seguito partecipa a diversi corsi di perfezionamento con il M° Abrham Stern a Firenze, il M° Miroslav Rusin a Hvar, la Prof º Maja Glezarova a Tours e il M° Roberto Cani a Milano e ai corsi di formazione orchestrale della scuola di Musica di Fiesole (1986-87 e 1987-88).
Nel luglio 2009, presentato dalla Prof.º Livia Baldi, ha ottenuto la laurea di II livello perfezionamento a indirizzo esecutivo presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Parallelamente collabora, dalla sua fondazione, con l’orchestra da camera “Carme” di Milano (1986); i “Cameristi Lombardi” (tournee estere), “l’Orchestra Internazionale d’Italia” di Fermo dal 1987, l’Orchestra stabile di Bergamo per due stagioni, l’Orchestra RAI di Milano, l’Orchestra da camera di Bologna, l’Orchestra Rosetum di Milano, l’Orchestra “Milano classica”, gli “Accademici di Milano”, come spalla dei primi e secondi violini con l’orchestra da camera “J. Haydn” di Legnano con la quale attualmente svolge attività di orchestrale.
Si dedica principalmente all’attività concertistica nell’ambito della musica da camera in duo con pianoforte o in trio con pianoforte. In duo ha tenuto concerti presso stagioni quali: Serate Musicali di Milano serie giovani, Rosetum di Milano, Teatro della villa reale di Monza per la gioventù musicale, i CPSM (scuola serale presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano) dove ha eseguito l’integrale delle sonate di Brahms per violino e pianoforte, negli anni 2003/2004 ha eseguito le prime sette sonate di Beethoven per violino e pianoforte presso la stagione Percorsi Musicali “La maison des muses”. “Musica da Camera in Basilica” di Milano.
Ha fondato il “Trio Milontan”, con il quale ha inciso un disco (nello studio di registrazione “Officine Meccaniche” di Milano) dedicato alla musica di Astor Piazzolla trascritta per trio da Josè Bragato, nel giugno 2004 è stato invitato in Norvegia per una serie di concerti, inoltre si è esibito presso il teatro “La Corte Ospitale” di Rubiera nella stagione estiva 2004 svolgendo parallelamente diversi concerti in trio con il repertorio di Astor Piazzolla.
Nel marzo 2012 ha presentato per la società di concerti “L’Accordata” un programma per violino e pianoforte di musica americana contemporanea con autori quali J. Adams (“Road Movies” sonata per vl e piano), J. Cage (sei melodie), L. Liebermann (sonata composta nel 2006) di cui quest’ultimo autore come prima esecuzione in Italia.
Per la stessa stagione musicale eseguirà nel maggio 2013 un programma per trio che comprende le quattro stagioni di Astor Piazzolla e “Reperto n.12” di Sollima.
In parallelo all’attività strumentale nell’ambito della didattica musicale, dal 1983 insegna violino e musica d’insieme per archi ai C.P.S.M. corsi popolari serali presso il conservatorio G. Verdi di Milano: scuola serale che si rivolge ad un pubblico adulto.
FORMAZIONE MUSICOTERAPICA
Si è diplomato in Musicoterapia il 21 marzo 1999 al corso quadriennale di Assisi della Pro Civitate Christiana, discutendo la tesi “Esperienze di osservazione in un setting musicale” con la Prof.º Giuliana Boccardi (Neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta) come relatore con la quale ha continuato la sua formazione fino al 2006. Durante il periodo di formazione ha partecipato come osservatore diretto e partecipe ad un training di Baby-observation sempre supervisionato dalla Profº Giuliana Boccardi.
Nel 2002 ha superato l’esame (Assisi Marzo 2002) per essere iscritto nel registro nazionale musicoterapeuti C.O.N.F.I.A.M.
Nel gennaio 1996 inizia l’esperienza pratica con il tirocinio in musicoterapia presso l’ANFFAS di via Bazzi, 68 in Milano seguendo alcuni casi riguardanti la fascia evolutiva, esperienza che si conclude alla fine del seguente anno.