Il docente potrà avvalersi delle metodologie didattiche che riterrà più opportune, in base alle esigenze e alle necessità del gruppo classe. Ogni punto elencato nei seguenti programmi verrà trattato dal punto di vista teorico e supportato dalla pratica.
CORSO PRINCIPIANTI (TEORIA 1)
Obiettivi formativi di base:
Il suono e le sue caratteristiche: altezza, intensità, timbro.
Definizione della musica – Suoni e loro denominazione – Rigo musicale – Chiavi di Sol e di Fa – Accenno al Setticlavio – Figure e valori musicali di note e pause – Tagli addizionali – Punto di valore e legatura di valore – Punto coronato.
Ritmo e accenti – Definizione di misura, tempo e suddivisione – Tempi semplici e composti con relative unità di misura, tempo e suddivisione.
Alterazioni – tono e semitono – Suoni omofoni
Sincope e contrattempo
Segni dinamici e di espressione – Indicazioni agogiche
Segni di abbreviazione Pratica:
Esercizi pratici su pattern per lo sviluppo della percezione ritmica e della pulsazione
Solfeggi parlati tratti dal Nuovo Pozzoli I corso o simili
Esercizi di ear training
CORSO AVANZATO (TEORIA 2)
Obiettivi formativi di base:
Ripasso dei punti salienti del programma del Corso Principianti
Gruppi irregolari (terzine e sestine)
I gradi della scala – Scale maggiori e minori (naturale, armonica, melodica) – Scale enarmoniche Sistema tonale – Concetto di tonalità – Tonalità relativa minore/maggiore – Concetto di tonalità vicine – Tonalità enarmoniche
Norme generali per riconoscere la tonalità d’impianto di una composizione
Intervalli entro l’ottava
La triade maggiore e minore
Abbellimenti Pratica:
Esercizi pratici su pattern per lo sviluppo della percezione ritmica e della pulsazione
Solfeggi parlati tratti dal Nuovo Pozzoli I corso o simili
Esercizi di ear training
Esercizi su scale, intervalli e triadi
È stato docente di Musica d’insieme presso il CPSM per diversi anni consecutivi fino al 2016. Ha conseguito numerosi titoli di studio (diplomi di laurea), corsi masterclass e seminari presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano.
È titolare ordinario di Educazione Musicale presso una Scuola media ad indirizzo musicale, docente di teoria, analisi e composizione da cinque anni presso il Liceo Musicale “V. Gambara” di Brescia e presso il Liceo Musicale “Quasimodo” di Magenta.
Ha conseguito l’attestato di Specializzazione professionale in Didattica della musica e dello strumento presso il C.E.M.B. di Milano e l’attestato regionale di qualificazione professionale di Arrangiatore di musica applicata. Inoltre ha studiato Organo e composizione organistica conseguendo l’attestato di compimento del corso inferiore presso il Conservatorio di Milano.
TITOLI DI STUDIO MUSICALI:
– DIPLOMA DI PIANOFORTE conseguito il 10 Luglio 1990 presso il Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona.
– DIPLOMA DI DIDATTICA DELLA MUSICA conseguito il 17 Giugno 1999 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
– DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO in DIREZIONE DI CORO conseguito il 10/03/2010 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
– DIPLOMA DI COMPOSIZIONE con programma sperimentale conseguito il 21/10/2011 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
CONCORSI
Vincitore di concorso per l’insegnamento di Educazione musicale nella scuole e istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado.
Dopo il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento di musica, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di pianoforte nella scuola media e superiore. Si è dedicato anche ad attività didattica come insegnante di sostegno specializzato.