Vai al contenuto
Luigi Radice

Luigi Radice

Teoria e solfeggio

Luigi Radice
Scopri il corso di Teoria e solfeggio

Programma. Teoria 1 – Teoria 2

Il docente potrà avvalersi delle metodologie didattiche che riterrà più opportune, in base alle esigenze e alle necessità del gruppo classe. Ogni punto elencato nei seguenti programmi verrà trattato dal punto di vista teorico e supportato dalla pratica. 

CORSO PRINCIPIANTI (TEORIA 1) 

Obiettivi formativi di base:
Il suono e le sue caratteristiche: altezza, intensità, timbro.

Definizione della musica – Suoni e loro denominazione – Rigo musicale – Chiavi di Sol e di Fa – Accenno al Setticlavio – Figure e valori musicali di note e pause – Tagli addizionali – Punto di valore e legatura di valore – Punto coronato. 

Ritmo e accenti – Definizione di misura, tempo e suddivisione – Tempi semplici e composti con relative unità di misura, tempo e suddivisione. 

Alterazioni – tono e semitono – Suoni omofoni 

Sincope e contrattempo 

Segni dinamici e di espressione – Indicazioni agogiche 

Segni di abbreviazione Pratica: 

Esercizi pratici su pattern per lo sviluppo della percezione ritmica e della pulsazione 

Solfeggi parlati tratti dal Nuovo Pozzoli I corso o simili 

Esercizi di ear training 

CORSO AVANZATO (TEORIA 2)

Obiettivi formativi di base: 

Ripasso dei punti salienti del programma del Corso Principianti 

Gruppi irregolari (terzine e sestine) 

I gradi della scala – Scale maggiori e minori (naturale, armonica, melodica) – Scale enarmoniche Sistema tonale – Concetto di tonalità – Tonalità relativa minore/maggiore – Concetto di tonalità vicine – Tonalità enarmoniche 

Norme generali per riconoscere la tonalità d’impianto di una composizione

Intervalli entro l’ottava

La triade maggiore e minore

Abbellimenti Pratica:

Esercizi pratici su pattern per lo sviluppo della percezione ritmica e della pulsazione

Solfeggi parlati tratti dal Nuovo Pozzoli I corso o simili 

Esercizi di ear training 

Esercizi su scale, intervalli e triadi 

Luigi Radice

È stato docente di Musica d’insieme presso il CPSM per diversi anni consecutivi fino al 2016. Ha conseguito numerosi titoli di studio (diplomi di laurea), corsi masterclass e seminari presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano.
È titolare ordinario di Educazione Musicale presso una Scuola media ad indirizzo musicale, docente di teoria, analisi e composizione da cinque anni presso il Liceo Musicale “V. Gambara” di Brescia e presso il Liceo Musicale “Quasimodo” di Magenta.
Ha conseguito l’attestato di Specializzazione professionale in Didattica della musica e dello strumento presso il C.E.M.B. di Milano e l’attestato regionale di qualificazione professionale di Arrangiatore di musica applicata. Inoltre ha studiato Organo e composizione organistica conseguendo l’attestato di compimento del corso inferiore presso il Conservatorio di Milano.

TITOLI DI STUDIO MUSICALI:

– DIPLOMA DI PIANOFORTE conseguito il 10 Luglio 1990 presso il Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona.
– DIPLOMA DI DIDATTICA DELLA MUSICA conseguito il 17 Giugno 1999 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
– DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO in DIREZIONE DI CORO conseguito il 10/03/2010 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
– DIPLOMA DI COMPOSIZIONE con programma sperimentale conseguito il 21/10/2011 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

CONCORSI

Vincitore di concorso per l’insegnamento di Educazione musicale nella scuole e istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado.
Dopo il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento di musica, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di pianoforte nella scuola media e superiore. Si è dedicato anche ad attività didattica come insegnante di sostegno specializzato.

Luigi Radice insegna Teoria e solfeggio

I corsi di musica per adulti