Vai al contenuto
Massimo Bendinelli

Massimo Bendinelli

Pianoforte classico

Massimo Bendinelli
Scopri il corso di pianoforte classico

Programma

Questo corso si propone di fornire tutti gli strumenti tecnici necessari ad una corretta lettura ed esecuzione di un qualsiasi brano musicale sia dal punto di vista tecnico, sia da quello espressivo.   Una particolare didattica consente all’allievo, a fronte di un minimo ma costante impegno giornaliero, di raggiungere gli obiettivi per lui prefissati e personalizzati anche seguendo, per quanto possibile, eventuali preferenze musicali non solo strettamente “classiche”.  Inoltre l’allievo, applicando il metodo di studio opportunamente calibrato ha la possibilità di essere autonomo nelle varie fasi di apprendimento.

Lo studio è diviso in due parti fondamentali e inscindibili: la tecnica “pura” e lo studio del repertorio.
Verrà utilizzato un testo che riassume, almeno per il primo anno, entrambe le cose, per poi essere integrato con altri brani via, via che la padronanza tecnica ed espressiva dello strumento lo consentirà.   Non vi sono limitazioni di repertorio

Massimo Bendinelli

Pianista, compositore, strumentatore e clavicembalista, nato a Milano nel 1961. Ha studiato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.  Si è poi perfezionato con Ilonka Deckers, improntando il suo stile alla scuola pianistica tardo-romantica di Rachmaninoff. Il suo repertorio è ricco delle composizioni di quel periodo.

La sua sensibilità di interprete lo porta a coltivare altresì la musica romantica, soprattutto laddove l’impegno virtuosistico e la ricerca espressiva richiedono all’esecuzione pianistica, il massimo impiego di tecnica e di approfondimento formale. La sua attività in duo con il fratello violinista, spazia tra Mozart,  Beethoven, Brahms, Frank nonche’ comprende l’opera omnia del musicista viennese Fritz Kreisler. Egli ricerca nei rapporti strumentali, dialoghi e impasti che si concretano in un insieme raffinato e propriamente di gusto.

Ha tenuto concerti in ambito nazionale e non e tra i piu recenti citiamo: Lugo, Teatro Rossini; Milano, La Societa dei Concerti; Figline Valdarno, Musica Europa oltre a diversi recital tenuti nelle provincie di Como, Lecco, Milano.
È stato designato commissario in numerosi premi internazionali per solisti e gruppi cameristici.
Come compositore, molti suoi lavori sono stati eseguiti in concerti antologici e manifestazioni di musica contemporanea. La sua attività compositiva si esercita nella realizzazione di brani per pianoforte, per coro e per piccoli complessi da camera.

È inoltre impegnato nell’ambito pubblicitario come creatore e trascrittore di jingle e colonne sonore. Dal 1992 al 2000 ha diretto e concertato il coro C.A.I. di Melegnano. Collabora con le piu’ importanti case editrici musicali italiane tra le quali citiamo: Nuova Carisch, Warner Music, Cielo-Video, Musicmedia, Scala Group, Glance, Panarecord Dischi Palladium, La Musica Moderna.

È stato recentemente pubblicato per la Casa Editrice Nuova Carisch – Warner Music: Ferdinand Beyer, metodo multimediale per lo studio del pianoforte su Cd-Rom.

Massimo Bendinelli insegna in CPSM Pianoforte classico

I corsi di musica per adulti di CPSM