Nato a Milano nel 1995, Michael Jennings si avvicina al pianoforte in giovane età, per poi formarsi per un breve periodo dapprima sotto la guida del M° V. Fiamma e successivamente del M° V. Balzani e del M° A. Vizzini. Laureatosi con lode in Filosofia Teoretica nel 2017 con una tesi sull’inconsistenza del formalismo musicale, ha successivamente conseguito con lode il Diploma di Triennio di Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Como, sotto la guida del M° P. F. Forlenza, con cui sta per concludere il Diploma Magistrale presso il Conservatorio di Milano. Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di approfondimento pianistico tenuti da Maestri di rilievo internazionale quali C. Balzaretti, C. Sandu, P.L. Aimard, A. Romanowsky, B. Lupo e R. Cappello, con il quale ha avuto l’onore di suonare in diversi concerti a due pianoforti.
Ha tenuto numerosi concerti in Italia e in Europa, sia come solista che in ensembles cameristici, fra cui spiccano, tra l’altro, il debutto con Orchestra presso il Teatro Sociale di Como e la Palazzina Liberty di Milano. La pandemia ha purtroppo impedito la concretizzazione di progetti importanti, fra cui il debutto in duo per la Società dei Concerti di Milano e una tournée in Giappone. Nel 2021 ha inciso le Variazioni Goldberg di J.S.Bach per l’etichetta UrsaRec, con la quale ha in programma nel 2023/24 altri progetti discografici dedicati a Beethoven, Schubert, Schumann, Ravel e Janacek.
Oltre ai suoi interessi musicali, è attivo come conferenziere su argomenti inerenti alla Filosofia della Musica. In questo ambito, ha pubblicato nel 2021, assieme al M° P.F. Forlenza, un articolo accademico edito da Springer ed è stato ospite di Radio Popolare a marzo 2023. Inoltre, è stato curatore e organizzatore della rassegna di concerti estiva dell’Associazione PianoLink presso lo spazio BASE a Milano; con la stessa associazione collabora, da settembre 2018, come Coordinatore della PianoLink Philharmonic Orchestra, nonché come Consigliere del Direttivo. Infine, è attivo e appassionato didatta, avendo seguito diversi corsi di pedagogia e insegnando pianoforte da diversi anni presso i Corsi Serali del Conservatorio di Milano e presso alcune scuole private della città, oltre che a diversi allievi privati.