Vai al contenuto
Pietro Rodeghiero

Pietro Rodeghiero

Composizione

Pietro Rodeghiero
Scopri il corso di Composizione

Programma

Studio dell’armonia a partire dalla funzionalità armonica degli accordi nel sistema tonale.
Esercizi di analisi e armonizzazione sulla base di melodie date secondo interessi e inclinazioni degli allievi.
La teoria degli accordi (le Triadi e i loro rivolti).
Elementi di contrappunto (la condotta delle parti, gli intervalli).
Creazione di melodie semplici personali e loro relativa armonizzazione.
Elementi di orchestrazione: registro strumenti, i timbri orchestrali principali e il loro accoppiamento convenzionale.
Esercizi pratici a partire da ottimizzazioni pianistiche di sinfonie classiche da riadattare per orchestra.
Possibile implementazione audio dei lavori svolti tramite l’utilizzo di software MIDI e Audio (sulla base delle disponibilità tecniche degli allievi).
Elementi base e approcci rudimentali all’armonia non funzionale come la pantonalità e la politonalità.
Esercizi di armonizzazione analogica per associazione libera (si terrà conto dell’importante eredità delle funzioni armoniche di una tonalità, affrontate in precedenza ma con un approccio più ludico e defunzionalizzato).

Tramite la collaborazione con le classi di strumento disponibili gli studenti potranno esperire del lavoro svolto anche fattivamente facendo eseguire le proprie composizioni ai saggi di fine anno e in altre occasioni da stabilire in corso d’opera. Si terra conto, nel proporre queste attività, del numero degli allievi, delle loro competenze, delle inclinazioni personali, e dello strumento personale che ogni allievo suona, in un clima di collaborazione incentrata sui bisogni e interessi teorici e culturali delle persone.

Pietro Rodeghiero

Compositore e polistrumentista eclettico, classe 1991. Comincia ad approcciarsi alla musica da autodidatta suonando la chitarra cimentandosi su diversificati stili e componendo propri brani.

Questa prima fase di sperimentazioni musicali, che lo porta ad esibirsi in alcuni locali milanesi in gruppi strumentali diversificati, tra cui il Transilvania, il Legend 54, il Black Hole e la Villa Pallavicini, si consolida ulteriormente nel momento in cui decide di cominciare il percorso musicale accademico presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove consegue il diploma inferiore di Pianoforte (V anno) nel 2011, il diploma intermedio di Percussioni (V anno) nel 2012 e il diploma di chitarra classica nel 2014, dirigendo anche l’orchestra del liceo musicale nella sinfonia in La maggiore numero 29 K. 201 di W.A. Mozart. In questi anni si cimenta in svariati concerti, saggi e tourné, che lo coinvolgono come musicista esecutore solista, di ensemble cameristici e di orchestra suonando in differenti occasioni in molteplici teatri, università e cinema tra cui la Triennale di Milano, l’Auditorium Verdi assieme all’orchestra Verdi, il teatro Out Off di Milano, l’università Bocconi, il Cinewanted e nella sale Puccini e Verdi del Conservatorio di Milano.

Interessato maggiormente fin da subito alla composizione, specialmente in relazione alle immagini e alle narrazioni, più che all’esecuzione strumentale, che considera finalizzata alla ricerca creativa, intraprende anche lo studio accademico della composizione che lo porta a conseguire la laurea con il diploma accademico di II livello presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma in composizione per la musica applicata alle immagini. Durante questo percorso si cimenta nella composizione di musiche per cortometraggi di registi emergenti, teatro, teatro danza, teatro di marionette e spot pubblicitari, non tralasciando anche attività di direzione di gruppi strumentali e corali. Tre le collaborazioni a livello internazionale ha collaborato con l’università Irvine di Los Angeles musicando uno spettacolo di coreografie inerenti alla pittura del ‘900 e ha partecipato attivamente in numerosi workshop sulla composizione in Svizzera, Alsazia e a Salonicco. Nel 2018 siaggiudica il secondo premio del concorso più prestigioso italiano di musica per film organizzato in onore del compositore A.F. Lavagnino.

Molto attivo anche nella didattica insegna nella scuola media e segue spesso privatamente nello strumento e nella composizione allievi di scuole medie musicali e licei musicali.

I corsi di musica per adulti