Vai al contenuto
Roberta Ruffilli

Roberta Ruffilli

Violoncello

Roberta Ruffilli
Scopri il corso di Violoncello

Programma

Il corso ha la finalità di sviluppare la musicalità, la tecnica e la sensibilità attraverso lo studio di brani della letteratura violoncellistica. Il corso è aperto ad allievi di tutte le età. Il programma viene impostato in base alla competenza iniziale dello studente. Per i principianti si lavorerà sull’impostazione dell’arco e della prima posizione, in modo da renderle indipendenti e privilegiando lo sviluppo della capacità di ascolto del suono emesso lavorando sull’intonazione. All’interno della classe si avrà la possibilità di poter suonare nell’Ensemble di violoncelli in base al livello tecnico individuale. Per gli allievi di livello avanzato il programma verrà concordato.

Roberta Ruffilli

Diplomata in violoncello presso il conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Marco Scano. Si è perfezionata successivamente con i Maestri A. Janigro, M. Brunello, M. Flaksman, A. Pocaterra e E. Shonfield in California. Ha inoltre studiato composizione con il maestro G. Zosi nel medesimo conservatorio.

Ha fatto parte, anche come primo violoncello, di gruppi quali l’orchestra “G. Mahler” di Milano, “I classici” di Milano, “Milano Classica”. Ha ottenuto il 3° premio (1986) al concorso internazionale città di Stresa e il 4° premio (1990) al concorso città di Genova suonando in trio. Ha fatto parte del gruppo “Giovani Solisti” suonando in duo, trio, quartetto a Milano, Bologna, Asolo, Porto Cervo e altri concerti in Sardegna. Ha collaborato con i gruppi da camera Wolfgang e il Cimento barocco.

Ha partecipato alla rassegna di Musica e poesia al Teatro delle Erbe e in trio in quella Omaggio al clavicembalo a Milano, nonché alla rassegna di Musica Classica e Contemporanea al teatro la Piccola Commenda di Milano suonando in duo, trio, quartetto e quintetto. Ha collaborato con gruppi da camera e orchestre sinfoniche quali: Milano Classica, Mediterranea Sinphony Orchestra, Rai di Milano, Pomeriggi musicali di Milano, Carme di Milano, O.F.E., Verdi, Mozart, Swarowsky, Nuova Cameristica, Rosetum, Orchestra da camera della Lombardia, Filarmonici di Torino, O.F.I di Piacenza, Toscanini di Parma, Orchestra da Camera di Bologna, Archi Italiani di Reggio Emilia. Ha suonato in duo con clavicembalo e con il quartetto Aral di Milano con il quale  ha tenuto concerti in Italia. Ha fatto parte del gruppo i Solisti di Milano Classica suonando in sestetto. Ha esperienza in musica leggera con la partecipazione al Tour invernale del cantautore Roberto Vecchioni (1997) suonando in quartetto, con il cantante Julian Lennon(1998) in concerti in Inghilterra e Germania. Ha fatto parte dell’orchestra della trasmissione di Paolo Limiti “Ci Vediamo in TV” (1999) e di molte altre trasmissioni televisive quali “Campioni di ballo”, “Viva Napoli”, “Celentano”. Ha insegnato violoncello e musica da camera nelle scuole civiche di Assago e Cernusco sul Naviglio.

Attualmente insegna violoncello alla Civica Scuola di musica G. Donizetti di Sesto San Giovanni e al CPSM, La Nuova Musica di Viale Premuda a Milano. Ha insegnato Educazione musicale nelle scuole medie ad Arese, Cologno Monzese, Melzo, Milano. Attualmente suona in trio con violino e pianoforte e collabora con numerose orchestre italiane. Nell’ottobre 2006 ha conseguito la laurea specialistica di secondo livello presso il Conservatorio Giuseppe Verdi. Dal 2004 al 2009 è docente di violoncello dei corsi estivi Accademia Internazionale di Musica a Lasino in provincia di Trento.

I corsi di musica per adulti