Un percorso per comprendere e padroneggiare il respiro, l’ascolto, il ritmo, il testo per arrivare a dare la tua personale versione dei grandi classici Jazz, Swing e Blues.
Mezzosoprano dalla notevole estensione e versatilità, Rossana Ruffini si diploma nel 1990 in canto moderno alla NAMM con Marilyn Turner e da allora, su suggerimento della sua insegnante, si avvicina al Jazz.
Prosegue quindi gli studi approfondendo questo genere musicale ed esordisce a Jazz in Metrò edizione 1990 e successivamente prenderà parte ad altre importanti manifestazioni quali Carimate Jazz, Jazz in Piazza a Trecate, Festival Jazz di Verbania, Teatro Carcano (Natale Jazz), Teatro Alfredo Chiesa, Teatro Ariberto oltre ad innumerevoli esibizioni in prestigiosi locali.
Alla fine degli anni ’90 comincia a specializzarsi in brani jazz italiani e grazie al progetto “Ricanto Jazzando” ottiene un ottimo consenso di pubblico ed una recensione sulla rivista specializzata “Ritmo”.
Nel 1998 vince il premio Teatro Verga (concorso “EVVIVA ’98” nella categoria jazz con il Just Jazz Quartet) e il Premio Giuria al concorso “Voci Nuove per Mimì”.
Nel 2018, insieme a Giuseppe Gallucci, arriva in finale al concorso “Fatti l’album jazz”. Presidente di giuria il Maestro Enrico Intra.
Dal 2000 il suo repertorio si focalizza principalmente sullo Swing italiano spaziando da brani degli anni ’30 fino ad arrivare allo Swing moderno.