Vai al contenuto
Serena Zerri

Serena Zerri

Coro moderno

Serena Zerri
Scopri il corso di Coro moderno

Programma

Elementi di tecnica vocale, respirazione, riscaldamento, vocalizzi.
Ear training, esercizi di intonazione e ascolto, vocalizzi con armonizzazione delle diverse voci, riconoscimento degli intervalli. Analisi del testo, traduzione, interpretazione, dizione e pronuncia della lingua inglese relativamente ai testi dei brani studiati.
Approfondimenti sulla storia e le origini della musica e del canto moderno.
Presenza scenica del solista e all’interno della corale.

Serena Zerri

Soprano. Inizia gli studi di canto sotto la guida del Mº Delfo Menicucci, docente della classe di canto lirico del Conservatorio G. Verdi di Milano e attuale insegnante di Andrea Bocelli. Dopo aver frequentato il Conservatorio G. Verdi di Como studiando con il Mº Cristina Rubin, diventa allieva di Francesco Rapaccioli, produttore a di Paola Folli e attuale co-produttore di Zelig. Studia dizione e arte scenica con il Mº Laura Ramella. Studia tecnica e pratica vocale con Karin Mensah. Studia ricerca vocale con il foniatra Marco Cantieri. Studia sensibilità corporea, ovvero lo studio del rapporto tra la respirazione e la consapevolezza delle propria postura e muscolatura, con la francese Claire Lusardi. Studia tecnologia musicale con il Mº Roberto Cetoli. Ottima conoscenza parlata e scritta della lingua inglese. Attualmente iscritta all’Università degli studi di Milano nella facoltà di Lettere e Filosofia, studia Lingue straniere : portoghese e spagnolo. Insegna canto privatamente, presso l’Accedemia Musicale Italiana di Monza e il Centro Culturale per bambini “Trillino Selvaggio”. Da ottobre 2010 tiene il corso di “Coro Gospel” presso il CPSM di Milano.

Tiene seminari di tecnica di canto con il collega Marco Voleri. Attualmente è solista del gruppo vocale Clam Chowder e voce degli Shanghai Express.

Ha avuto l’onore di esibirsi con: Paola Folli,Stefano De Maco, Lola Feghaly, Michael Rosen, Carmelo Isgrò, Marco Brioschi, Alessio Nava, Bob Singleton, Marco Fior, Gianluca Rebecchi, Gianluca Varesi, Lele Boria, NefEsh Trio, Michele di Toro, Michele Bozza, Rudy Manzoli, Davide Tedesco, Alberto A.N. Turra, Marco Cavani, Mariella Sanvito, Matteo Del Soldà, Manuel Buda, Tony Boselli, Daniele Parziani, Marco Voleri, Sara Demagistri, Steve “Ferrovecchio” De Santis, Alessio Pacifico, Ferdinand von Seebach, Marco Castelli, Marco Faraci, Fabio Marconi, Marco Circelli, Matteo Frigerio, Marcello Salcuni, Paolo Quarantelli, Federico Barluzzi, Francesca Bascialli, Rob Lopez, Lucio Omar Falco, Simone Rozza, Umberto Dadà, Max Corfini, Andrea Lavelli, etc. etc. etc.

Si è esibita cantando nelle seguenti lingue: italiano, inglese, portoghese, ebraico, spagnolo, yiddish, aramaico, creolo capoverdiano, serbo, sinti, francese, rom, greco, ladino, russo.

Esperienze in campo artistico: Dal 1997 al 2004 è la voce solista dell’Ensemble Vocale Ambrosiano, coro gospel milanese diretto dal Mº Mauro Penacca, con il quale ha inciso tre CD e si è esibita in più di 200 concerti in chiese e teatri:

Sala Verdi del Conservatorio G.Verdi di Milano, concerti per Amnesty International Natale 2002 e 2003,  con Alessio Pacifico, Auditorium di Milano, Duomo di Milano

Duomo di Como

Festival del Teatro d’Europa

Concerto di Natale 2000 allo Yachting Club di Genova con Paola Folli,Stefano De Maco, Lola Feghaly, Michael Rosen e Carmelo Isgrò.

Festa della musica-Suoni dal mondo a Milano

Palazzina Liberty

Teatro Carcano (Mi)

Teatro Lirico Coccia di Novara

Palalido di Milano

San Fedele (Mi)

Sant’Ambrogio (Mi)

San Simpliciano (MI)

San Marco (MI)

La Suoneria (To)

Nel 2000 collabora con il Conservatorio G. Verdi di Milano per l’allestimento classico di brani scelti da film della Walt Disney. L’ensemble musicale era composto da soprano, baritono Daniele Stefani, pianoforte, violoncello, flauto traverso, clarinetto e arpa. Direzione del Mº Mauro Penacca. Recita nel ruolo di Nutrice nella rappresentazione teatrale della “Medea” di Euripide a opera degli studenti del Conservatorio G.Verdi di Como. Allestimento e regia del   Mº Laura Ramella, docente di arte scenica del medesimo Conservatorio. Ha lavorato come corista nel film a cartoni animati tratto dall’opera di Dario Fo “Joan Padan a la descoverta delle Americhe”, film presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia del 2002. Ideatrice e coautrice con il contrabbassista Mº Davide Tedesco del progetto sperimentale di riarrangiamento di standard jazz per voce e contrabbasso. Nel settembre del 2002 viene prodotto un album demo contente 5 tracce. Il progetto è attualmente in lavorazione e sviluppo. Il duo ha al suo attivo numerose esibizioni. E’ stata per quattro anni la  voce della “Village Metropolitan Band” (dance/rock anni’70) e per due della “Tribute band “Galileo” (tributo Queen). Nell’ottobre 2004 nasce il “Silver Strings Trio” dalla collaborazione con il Mº Davide Tedesco (contrabbasso) e Simone Rozza (chitarra). Il trio propone esecuzione di standard jazz e singolari e particolari divagazioni sulla musica  a 360º.

Attualmente è impegnata nel suo nuovo progetto “Amarà Four”, rivisitazione in chiave acustica di brani dei più disparati generi musicali, dall’heavy metal al funky, passando per il rock melodico. Fanno parte del progetto “Amarà Four” Gianluca Varesi, chitarra, Gabriele Boria, percussioni, Davide Tedesco, contrabbasso, Alberto Turra, chitarra. Nel maggio del 2007 ha avuto inizio la collaborazione con  il trio Nef Esh, noto gruppo klezmer milanese. Il repertorio spazia linguisticamente dal portoghese all’aramaico, passando attraverso il sefardita, l’inglese e lo yiddish. Da febbraio 2008 è la voce solista della BJ’s Band e si esibisce ogni sabato sera al ristorante “Seven” del Casinò di Campione d’Italia.

 Attualmente è la voce degli Shanghai Express, un raffinato progetto di ricerca armonica e ritmica nato dalla collaborazione di 4 professionisti.

Fanno parte del progetto Federico Barluzzi al basso, Matteo Frigerio alla batteria e Marcello Salcuni alla chitarra.

CLAM CHOWDER: Dal febbraio 2009 è solista del gruppo vocale “Clam Chowder”. Il gruppo, diretto dal Mº Giorgio Ubaldi, ha partecipato a diversi concorsi e festival conseguendo i seguenti risultati:

24 maggio 2009

XXVII CONCORSO CORALE FRANCHINO GAFFURIO 2009

Vincitori categoria spiritual

27 giugno 2009

SOLEVOCI INTERNATIONAL CONTEST 2009

Vincitori categoria “gruppi vocali con più di 8 elementi”

Durante il Solevoci International Contest, la giuria internazionale presieduta da Kirby Shaw e composta da Tobias Hug e Kevin Fox dei “Swingle Singers”, Alberto Odone e dal beat-boxer americano Jake Moulton, le ha conferito il premio speciale di Miglior Solista della competizione.

11 ottobre 2009

8º In…Canto sul Garda – Vincitori Categoria P1 – Gospel/Spiritual

11 ottobre 2009

8º In…Canto sul Garda – Secondo classificato Gold Diploma II livello Categoria J – Jazz

22 novembre 2009

1º CONCORSO NAZIONALE DI CANTO CORALE
“TROFEO CITTÀ DI TREVIGLIO”

Vincitori Primo Premio Assoluto

10 aprile 2010

46º MONTREUX CHORAL FESTIVAL

4º posto con valutazione “Excellent”

10 ottobre 2010

RIMINI INTERNATIONAL CHORAL COMPETITION
3º posto categoria Spiritual
Premio Speciale: Medaglia al coro italiano con il più alto punteggio

25, 26 e 27 marzo 2010

9ÈME CONCOURS DE CHORALES DE DRAGUIGNAN

1º posto con valutazione “Excellent”

15 e 16 aprile 2011

AGC VERONA 2011 Festival Corale Internazionale

1º posto con valutazione “Excellent”

3 e 4 settembre 2011

Concordia Vocis – Festival Internazionale di musica corale

Seminari:

Nei giorni 23, 24 e 25 marzo 2007, insieme al collega Marco Voleri, tiene il seminario “Jazz & Musical – Seminario di tecnica vocale e interpretazione” presso il teatro Vertigo di Livorno.

Nei giorni 15, 16, 17 e 18 maggio 2008, insieme al collega Marco Voleri, tiene il seminario “Training autogeno e tecnica di canto” presso il teatro Vertigo di Livorno.

Nei giorni 14, 15, 16 e 17 maggio 2009, insieme al collega Marco Voleri, tiene il seminario “Cole Porter” presso il teatro sociale dell’Alto Vicentino.

Nei giorni 1, 2 e 3 aprile 2010 insieme al collega Marco Voleri, tiene il seminario “Jazz & Musical – Seminario di tecnica vocale e interpretazione” presso il Centro Culturale “Trillino Selvaggio di Milano”.

Studi e masterclass:

Allieva del Mº Delfo Menicucci (docente della classe di canto lirico del Conservatorio G. Verdi di Milano) per quanto concerne l’apprendimento delle tecniche di respirazione e di affondo.

Frequenta in qualità di allieva effettiva i corsi di “Canto e musica Vocale da Camera” tenuti dal Mº Delfo Menicucci e dal Mº Marco Podestà (docente al Conservatorio di La Spezia) svoltisi dal 18 al 23 Dicembre 1999 presso il teatro lirico Guglielmi di Massa nell’ambito della manifestazione “Master Classes Musicali a Massa”. Frequenta in qualità di allieva effettiva i corsi di “Ricerca e perfezionamento di canto” tenuti dai medesimi docenti dal 25 Luglio al 03 Agosto 2000 presso il Comune di Porretta Terme (BO) nell’ambito della manifestazione culturale “Laboratori musicali”. Frequenta i seminari di “Canto e interpretazione” tenuti da Francesco Rapaccioli nel 2002, 2003, 2004 e 2005. Frequenta nel 2002 e 2003 i seminari di canto armonico del Mº Patrick Fassiotti. Frequenta il seminario di “Canto e recitazione nel musical” tenuto dal coreografo Stefano Bontempi  nel dicembre del 2003. Frequenta nel maggio del 2006 il 2° workshop di Canto Moderno : VOCE & MOVIMENTO presso Villa Giusti, Sommacampagna (Vr), sede dell’Accademia superiore di canto. Frequenta nel 2005/2006 il Free Voices Gospel Workshop con Bob Singleton dei Golden Gospel Singers.

Nel 2006 frequenta due seminari di specializzazione del repetorio Gospel/Spiritual tenuti da Bob Singleton.

Frequenta nel 2007 il seminario di espressione corporea del ballerino e terapeuta brasiliano Antonio Julio. Nel 2009 entra a far parte della classe internazionale del seminario di perfezionamento lirico del Mº Antonella Banaudi.

Collaborazioni: Nel gennaio del 2004 viene contattata dal gruppo prog-metal degli Steel Without Name per partecipare come guest in uno dei brani del loro nuovo album. Nel febbraio 2004 incide “The Rain”. Da marzo 2004 partecipa ai live della band.

Nel giugno del 2004 fa parte dei coristi del brano inedito “Semplicemente”, facente parte del nuovo album di Andrea Bocelli, registrato per la Sugar negli studi “Alari Park Recording” di Cernusco sul Naviglio. Il brano è l’attuale sigla della trasmissione “Amici” di Maria de Filippi.

Nell’ottobre 2004 viene contattata dal gruppo ska’n roll band “Skarabazoo” come voce solista per due brani contenuti nel nuovo album “Non Riesco a Stare Fermo” edito da Venus. La registrazione viene effettuata presso gli studi dell’Auditorium Recording Studio di Torino. L’album è stato pubblicato in data 8 aprile 2005 con presentazione al “Xò cafè” di Torino.

Collabora con  il “Soundcheck Studio” di Matteo Pace per la realizzazione di provini per la Sony Music. Nel febbraio del 2004 la Sony Music pubblica la compilation “Sweet Years Melody” il cui titolo è dato dalla prima traccia scritta da Pace/Ceccarini e interpretata appunto da Serena Zerri. Con Matteo Pace ha inciso brani per sfilate e locali, brani inseriti poi in compilation.

Nel 2005 è stato pubblicato il singolo “What’s your pleasure” by Martini, rivisitazione in tre versioni dello storico jingle della

Martini, dove Serena Zerri incide con lo pseudonimo di Janet Bianco.

Collabora con la “Koros” di Cristiano Borsa e la “Benvenuto Ed. Musicali” in qualità di vocalist per un progetto di musica trance, dance e chill-out destinata al mercato est europeo e asiatico.

Nel 2005 il brano “Your Soul” di G. Toso/ C. Borsa/ V. Giannobi/ M. Pace entra a far parte di una compilation pubblicata in Polonia che raggiunge le 20.000 copie.

Collabora con il “Sound Design Studio” di Gianni Vitale, rappresentante legale e musicista del gruppo “SMS”, in qualità di vocalist del brano “Rockin’ generation” pubblicato nel gennaio 2005. Nel maggio 2004 collabora, in qualità di corista al progetto musicale che ha come solista Victoria del Grande Fratello 3.

Attualmente è insegnante e trainer vocale per gli artisti sotto contratto con il “Sound Design Studio” di Gianni Vitale: vocalist, rapper e ragazze immagine.

Nell’agosto 2006 è stata chiamata dal bassista Marco Castelli per incidere il brano “Opium”, una traccia vocale all’interno dell’album strumentale “XXIX Anima”. L’album è stato pubblicato in Italia, Germania e Inghilterra.

Nel dicembre 2006 è stata pubblicata dalla “Edizioni Benvenuto” la compilation dance “Eurodance from Italy”.

La compilation, che consta di 12 brani da lei interamente interpretati, è stata pubblicata anche il Russia, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Nel 2008 è stata pubblicata da “Benvenuto Ed. Musicali” EuroDanceXever,  una raccolta di 10 brani interpretati da lei unicamente. Nel 2009 è stato pubblicato il doppio cd “EURODANCE UNIVERSE VOLUME 2”

I corsi di musica per adulti