Fermamente convinto che l’insegnamento della musica debba essere esteso a tutti, sono subito entrato in sintonia con lo spirito dei corsi serali. Pur ricevendo chitarristi di varia estrazione e presentando negli anni un repertorio che spesso esula dal repertorio classico ho sempre voluto mantenere la dicitura “chitarra classica” per il mio corso. Mi è stato chiesto perché. È l’approccio alla musica a mantenere le caratteristiche del mio percorso classico. Una buona impostazione sullo strumento ed una buona capacità di lettura è quello che ci permette di lavorare insieme in classe. I brani che eseguiamo sono scritti per più chitarre. Ognuno eseguirà la propria parte contribuendo alla realizzazione del tutto.
Il mio approccio alla chitarra è stato del tutto istintivo e senza nessuna distinzione di repertorio. Mi ha guidato fin da subito la ricerca del “bello”. Proprio questa ricerca mi ha portato allo studio della tecnica classica. Quella che pensavo fosse solo una tecnica però mi ha aperto un mondo fatto di cura del suono, di attenzione al dettaglio ma soprattutto fatto di linguaggi. Rinascimento, Barocco, Classismo, Romanticismo e poi tutto il repertorio della musica moderna, contemporanea, pop e poi jazz hanno tutti un proprio linguaggio, degli stilemi che sono la chiave di lettura di quel particolare repertorio. Mi sono così innamorato del repertorio classico della chitarra di Mauro Giuliani così come delle composizioni contemporanee di Leo Brouwer ricche di influenze e richiami alla musica moderna e d al rock. La stessa passione mi ha portato ad approfondire in anni più recenti il repertorio jazzistico soffermandomi sulla brillante penna dei più grandi compositori che hanno arricchito il repertorio ed il linguaggio del jazz. Nel contempo mi sono sempre messo alla prova con l’insegnamento della chitarra. Insegnare a qualcuno è una grande responsabilità. Tra le altre cose, vuol dire avere ben chiaro quello che è il percorso da fare e preparare costantemente la strada a chi vorrà seguire quel percorso. Allo stesso tempo insegnare è un continuo contatto umano che permette all’allievo e all’insegnante un arricchimento reciproco costante.